Via Sode, 180, 03042 Atina FR +39 3898168855 info@museoacademievitti.it

Museo Académie Vitti

Copertina Madame Vitti di Marco Consentino, Domenico Dodaro - SellerioMarco Consentino, Domenico Dodaro

Madame Vitti

La storia vera e dimenticata di una donna italiana che dalla Ciociaria emigra a Parigi alla fine dell’Ottocento. Intelligenza, determinazione, coraggio e un’impresa da tentare ad ogni costo: fondare un’accademia di pittura per sole donne.

[ACQUISTA]

Cariche

  • Presidente dell'Ass. Académie Vitti:
    Cesare Erario.
  • Direttore e Conservatore del Museo:
    Valentina Lilla.
  • Responsabile Comunicazione:
    Christelle Apruzzese.

Gallery Museo

Museo Académie Vitti, la storia

L’Académie Vitti è stata, fino al 1914, uno tra i più vivaci atelier d’arte privati di Parigi.

Fondata nel 1889 al civico 49 di Boulevard du Montparnasse, per iniziativa di Cesare Vitti, della moglie Maria Caira e delle sorelle di lei, Anna e Giacinta, tutti e quattro ex modelli, l’Académie Vitti nel corso dei venticinque anni di attività ha annoverato, fra i suoi docenti, figure di assoluto rilievo nel panorama artistico internazionale dell’epoca, tra le quali Paul Gauguin, Luc-Olivier Merson, Jacques-Émile Blanche, Hermenegildo Anglada Camarasa e Kees van Dongen.

I suoi maestri hanno insegnato a giovani artisti provenienti da varie nazioni, dell’Europa e dell’America Latina, e specialmente a pittrici e scultrici dell’America del Nord.

Una peculiarità di questa scuola di disegno e di pittura è stata, infatti, la libera ammissione di allieve donne, che in quell’ambiente potevano esercitarsi con modelli nudi.

Il Museo Académie Vitti, istituito nel 2013 e allestito nella stessa residenza di Atina (provincia di Frosinone) che è appartenuta alla famiglia Caira-Vitti dal rientro dalla Francia, conserva e tramanda l’eredità storico-culturale e i materiali dell’omonimo atelier.

Le fotografie, le cartoline, i disegni e i bozzetti che espone documentano le vicende delle scuole private di pittura a Parigi, tra cui appunto l’Académie con sede al “49 Boulevard du Montparnasse”, in un momento cruciale dell’arte moderna, ossia nel periodo che si dipana tra la fine dell’800 e il secondo decennio del secolo scorso.

La storia

1800

Ultimi anni dell’800

Parigi


La capitale francese vive un periodo di grande risveglio economico, industriale e culturale e si afferma come culla indiscussa dell’arte e della cultura europea, attirando a sé artisti, pittori e scultori da ogni parte del mondo.

1889

Nasce l'Académie Vitti

Parigi (Montparnasse)


Cesare Vitti, la moglie Maria Caira e le sorelle di lei, Anna e Giacinta, fondano l’Académie nel quartiere parigino di Montparnasse, e precisamente al civico 49 di Boulevard du Montparnasse.

1914

Ritorno in Val di Comino (Atina).

Atina


L’Académie Vitti prosegue l'attività per circa 25 anni, alimentando il clima intellettuale cosmopolita della Montparnasse del tempo. Cessata l’attività con lo scoppio della I guerra mondiale, la famiglia Vitti fa ritorno nei luoghi d'origine, in Val di Comino, allora rientrante nella provincia di Terra di Lavoro, oggi in quella di Frosinone.

2013

Casa Museo Académie Vitti

Atina


Apre il Museo Académie Vitti, con i materiali dell'omonimo atelier parigino. Sono esposti, fra gli altri, schizzi e disegni di nudo realizzati su carta a matita o carboncino da maestri e allievi, cartoline e scritti inediti testimoni dei fermenti culturali e artistici della Parigi tra '800 e '900.

Museo Académie Vitti

Logo Regione Lazio

Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi - Piano annuale 2020, L.R. 24/2019.

Indirizzo

Museo Académie Vitti
Via Sode, 180, 03042 Atina FR
3898168855
info@museoacademievitti.it
[webmail]