Via Sode, 180, 03042 Atina FR +39 3898168855 info@museoacademievitti.it

Museo Académie Vitti

Copertina Madame Vitti di Marco Consentino, Domenico Dodaro - SellerioMarco Consentino, Domenico Dodaro

Madame Vitti

La storia vera e dimenticata di una donna italiana che dalla Ciociaria emigra a Parigi alla fine dell’Ottocento. Intelligenza, determinazione, coraggio e un’impresa da tentare ad ogni costo: fondare un’accademia di pittura per sole donne.

[ACQUISTA]

CARTA DEI SERVIZI

PREMESSA

II Museo Académie Vitti (di seguito Museo) è un piccolo museo di proprietà privata aperto al pubblico e a disposizione di tutti coloro che vogliano fruire dei servizi museali resi noti dalla presente Carta. L’ente gestore, Associazione Académie Vitti, si impegna a sostenere e sviluppare il Museo, nel rispetto del patrimonio culturale e degli stessi destinatari dei servizi.

Con la presente Carta dei Servizi il Museo presenta i servizi disponibili per facilitarne l’accesso e la fruizione, stabilisce gli standard di qualità e fornisce le indicazioni necessarie per verificarne il rispetto, individua gli obiettivi di miglioramento e permette agli utenti di esprimere le proprie valutazioni sui servizi erogati. La Carta, fondamentale strumento di comunicazione tra il Museo e i visitatori e di tutela dei diritti degli utenti, è stata adottata dall’ente gestore ed è stata elaborata tenendo conto sia delle normative di riferimento sia del regolamento dello stesso Museo.

1. PRINCIPI GENERALI

La Carta si ispira ai seguenti principi generali:

  • Uguaglianza e imparzialità
    Gli utenti accedono ai servizi offerti alle medesime condizioni. II Museo si impegna a porre in essere tutte le iniziative necessarie per adeguare le modalità di prestazione dei servizi alle esigenze degli utenti diversamente abili.

  • Continuità
    I servizi sono resi con continuità e regolarità, salvo cause di forza maggiore. II Museo si impegna ad avvisare tempestivamente gli utenti di eventuali interruzioni nell’erogazione dei servizi o variazioni negli orari di apertura e ad adottare tutti i provvedimenti necessari per ridurre al minimo i possibili disagi degli utenti.

  • Efficacia ed efficienza
    I servizi vengono erogati secondo criteri di efficacia ed efficienza. II Museo si impegna ad adottare le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali per il continuo miglioramento dei servizi erogati.

  • Partecipazione
    Il Museo garantisce la partecipazione degli utenti al fine di assicurare la corretta erogazione e il miglioramento dei servizi. Ogni utente può presentare al Museo suggerimenti, segnalazioni e reclami, con diritto di risposta entro il termine stabilito.

  • Chiarezza e comprensibilità delle informazioni
    Il Museo assicura chiarezza e comprensibilità delle informazioni fornite, utilizzando nei rapporti con l’utente un linguaggio accessibile ed efficace.

  • Validità e Aggiornamento
    La Carta è applicata a partire dalla sua affissione nei locali del Museo e dalla sua pubblicazione sul sito internet. L’aggiornamento è previsto con cadenza triennale e comunque ogni volta che si rendesse necessario per intervenute modifiche ai servizi erogati.


2. IL MUSEO

2.1 Istituzione e natura giuridica

II  Museo Académie Vitti (di seguito Museo), di proprietà privata e gestito dall’Associazione Académie Vitti, è stato istituito nel 2013.
Il Museo è organizzato ed opera secondo le norme del Regolamento, adottato dall’Associazione Académie Vitti e consultabile online sul sito web dello stesso Museo.

2.1 Missione

La missione principale del Museo è di acquisire, conservare, catalogare, tutelare, promuovere, comunicare, esporre e rendere fruibile il patrimonio, materiale e immateriale, dell’Accadémie Vitti, attiva a Parigi dal 1889 al 1914. L’art. 4 del Regolamento del Museo esplicita tutte le ulteriori attività che il Museo si propone di

2.2 Funzioni

II Museo, importante polo di documentazione della realtà territoriale, assolve alla propria missione attraverso:

  • attività di acquisizione, conservazione, documentazione, studio, esposizione e comunicazione delle proprie collezioni;
  • attività e iniziative culturali, formative, educative e informative coerenti con la propria missione, fra le quali servizi didattici, visite guidate, stage formativi, mostre temporanee, seminari e convegni, pubblicazioni;
  • attività di ricerca nel settore dei beni culturali, con particolare riferimento agli aspetti documentari, storico-sociali, artistici, demo-etno-antropologici legati all’attività  dell’Académie Vitti e alle vicende della Val di Comino.

3. SERVIZI AL PUBBLICO

3.1 Apertura al pubblico

Il Museo garantisce l’apertura al pubblico di almeno 24 ore settimanali per la visita alle sale espositive, secondo i giorni e gli orari pubblicizzati sul sito internet e sulle pagine social. L’ingresso al Museo non prevede il pagamento di un biglietto.

3.2 Area di accoglienza

Nell’area di accoglienza sono a disposizione dell’utenza materiale informativo ed eventuali pubblicazioni dedicate al Museo o comunque congrue con la sua missione.

3.3 Accessibilità

Il Museo è privo di barriere architettoniche e sensoriali.

3.4 Stage formativi

II Museo può ospitare stage formativi per studenti, laureandi e laureati provenienti da facoltà universitarie il cui indirizzo di studi sia coerente con la missione e la natura dell’istituzione. L’attivazione e lo svolgimento degli stage sono regolamentati da apposite convenzioni e da progetti di formazione e orientamento individuali.

3.5 Consultazione per fini di studio e ricerca

La consultazione per motivi di studio e di ricerca della documentazione e dei materiali in esposizione e di quelli ordinati nell’Archivio del Museo è soggetta ad autorizzazione su richiesta scritta individuale, salvo eventuali ulteriori specifiche di legge.

3.6 Pubblicazioni

Il Museo, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, realizza pubblicazioni scientifiche, schede didattiche, brochure informative e prodotti editoriali di varia tipologia e supporto con contenuti pertinenti alla propria missione.

3.7 Mostre ed eventi culturali temporanei

Il Museo, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e il regolare svolgimento dei servizi essenziali, programma e organizza mostre ed eventi culturaIi coerenti con Ia propria missione, anche in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private.

4. RAPPORTI CON IL PUBBLICO

4.1 Informazione all’utenza

Il Museo assicura l’informazione all’utenza sui servizi e sulle modalità di fruizione degli stessi attraverso il proprio sito web, la propria area di accoglienza, le pagine social proprie e gli spazi messi eventualmente a disposizione dai partner.

4.2 Suggerimenti, segnalazioni e reclami

Gli utenti possono presentare suggerimenti, segnalazioni e reclami in merito al funzionamento dei servizi e degli standard di qualità stabiliti dalla presente Carta, inviando un’email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

II Museo risponderà nei tempi più rapidi possibili e comunque non oltre dieci giorni dalla data di ricezione della scheda.

Museo Académie Vitti

Logo Regione Lazio

Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi - Piano annuale 2020, L.R. 24/2019.

Indirizzo

Museo Académie Vitti
Via Sode, 180, 03042 Atina FR
3898168855
info@museoacademievitti.it
[webmail]